martedì 22 febbraio 2011

il MOVIMENTO in fotografia

Credo che il movimento sia uno degli effetti più interessanti che si possono creare in fotografia.
Prima di tutto perchè si può gestire a proprio piacere, per esempio esaltando un soggetto fermo in mezzo a corpi in movimento, o catturando il percorso di una luce in un paesaggio notturno. Spiegherò questi ed altri effetti mostrando delle mie fotografie a riguardo.

Dati di scatto: NIKON D40  F: 4  Lunghezza focale: 26  Tempo di esposizione: 1/10
Rivisitazione in post: taglio + scurimento dello sfondo
Mano libera

Camera mia, gennaio 2010, Missaglia (LC)
Alice, mia cara amica e modella preferita, posa per me "danzando".
L'inquadratura è presa dal basso verso l'alto, in una "sala pose" improvvisata, con un'illuminazione molto semplice, senza alcun tipo di lampada professionale (ho utilizzato una semplicissima lampada da casa).
Il mio primo interesse era cogliere il movimento del suo vestitino, e trovo il risultato lo trovo interessante :)
Il tempo di posa è di 1/10 di secondo (discretamente lungo) e il diaframma molto aperto (F4), e tale esposizione mi ha permesso di catturare il movimento che Alice produce movendo il bacino e le braccia, lasciando comunque visibile il suo viso ma congelando il dinamismo della sua gonnella.

Dati di scatto: NIKON D40  F: 4  Lunghezza focale: 26  Tempo di esposizione: 1/10
Rivisitazione in post: taglio + scurimento dello sfondo
Mano libera
 
Sempre Alice...qui sembra proprio una ballerina :)

Dati di scatto: NIKON D3100  F: 6,3  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 2
Rivisitazione in post: taglio + aggiunta di saturazione
Mano libera
 
Piazza Castello, Milano, Gennaio 2011
La ragazza nella foto è Carlotta, una simpaticissima studentessa pugliese che io e un mio amico, dopo una serata al Teatro Filodrammatici abbiamo incontrato in Piazza Castello verso mezzanotte.
Stava li, intenta a fotografare la Milano notturna con il suo ragazzo...io l'ho notata subito e non è stato difficile fare amicizia vista la passione in comune.
In questa foto l'ho ritratta mentre testa il mio tele obiettivo..che le ho "prestato" in cambio del suo cavalletto :)
Qui il tempo di posa è di ben 2 secondi, sufficienti a catturare il movimento del volto e delle mani di Carlotta; Le scie color carne non sono altro che la descrizione visiva del percorso nello spazio del viso e delle mani.

 Dati di scatto: NIKON D40  F8  Lunghezza focale: 30  Tempo di esposizione: 2
Rivisitazione in post: B&N, + contrasto e taglio
Mano libera

Io in camera di Michela, Pisa Gennaio 2010
Questo autoscatto contiene tutte le caratteristiche che ho già spiegato per la foto di Carlotta, dove con un tempo piuttosto lungo è possibile catturare il movimento di un corpo, in questo caso la mia faccia.

Dati di scatto: NIKON D3100 F13  Lunghezza focale: 18  Tempo di esposizione: 15
Rivisitazione in post: taglio e + contrasto
Cavalletto

Piazza Castello, Milano, Gennaio 2011
Il mio amico Alessio posa per me mentre sperimento i lunghi tempi di esposizione sulle figure umane...qui la posa dura 15 secondi, che per la macchina sono abbastanza per poter immortalare lo stesso corpo più di una volta se questo si sposta :) 
Il metodo utilizzato da me è stato semplicemente quello di tenere il tempo una volta partito lo scatto e comunicare al mio modello di cambiare posizione al momento opportuno, possibilmete quando il tempo di esposizione è quasi a metà, in modo che entrambe le figure potessero risultare con la stessa trasparenza.



Nessun commento:

Posta un commento