martedì 22 febbraio 2011

L'importanza del COLORE nella fotografia

Riporto qui qualche mio scatto che ritengo interessante proprio per il colore presente, che spesso compone già di per sè l'immagine.
Il colore può essere una scusa per scattare una foto, anche ad un soggetto semplice come un secchio di vernice o una porta...il colore colpisce, narra e comunica moltissimo, ed è sorprendente studiare come venga letto da fotografo a fotografo [vedi Franco Fontana nel paesaggio o Steve Mc Curry nei ritratti].


Dati di scatto: NIKON D40  F5,6  Lunghezza focale: 50  Tempo di esposizione: 1/60

Firenze, Giugno 2010
Passeggiando, non ho potuto fare a meno di notare tutti questi colori così ben disposti...oltretutto la ragazza alla bancarella oltre a essere molto carina, era in una posizione interessante, con un'espressione che contrasta, a mio parere, con la "felicità cromatica" che la circonda..così presa dai suoi pensieri e quasi imbronciata, si gode la sua pausa sigaretta osservando i turisti..ma io sono riuscita a non farmi vedere :) 


Dati di scatto: NIKON D40  F4,2  Lunghezza focale: 28  Tempo di esposizione: 1/100

Ritratto ad Alice, Settembre 2010
Questa mia amica è senz'altro una delle mie "modelle" preferite, ed è per questo che quando la invito a casa mia non perdo occasione per scattarle qualche foto..una tipa colorata, non trovate? :) sicuramente stimolante per chi ama fotografare.
Il telo azzuro che si vede come sfondo è stato adagiato appositamente sopra la porta di camera mia, la grigia luce di quel giorno arriva molto debole dalla finestra alla sinistra del soggetto, purtroppo esaltando di poco tutti quei colori...colori che sono riuscita a marcare in post produzione su Photoshop Cs3, agendo di maschere di contrasto e sistemando le curve.



Dati di scatto: NIKON D40  F4,5  Lunghezza focale: 26  Tempo di esposizione: 1/500

Imbersago (Lc), Maggio 2009

In quel di Imbersago, un paio d'anni fa, sono stata alla Fiera di giocoleria che si organizza nel lecchese il Maggio di ogni anno.
Il soggetto nella foto è un ragazzo spagnolo che era un esperto nel giocolare con queste affascinanti sfere di vetro color rosso brillante (solitamente sono trasparenti), che si fanno scivolare lungo le braccia e il corpo ("Contact")...nella sezione dedicata al colore per il mio corso di fotografia ho pensato che questa foto potesse rendere abbastanza bene le mie idee a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento