martedì 22 febbraio 2011

il NOTTURNO

Fotografare un paesaggio notturno non è un processo semplice, il più delle volte perchè se non si è muniti di cavalletto, si rischia di prendere male la linea d'orizzonte e conseguentemente gli elementi verticali appaiono storti nella foto.
Un'altra problematica riguarda il bilanciamento del bianco, poichè capita spesso di avere a che fare (per esempio in un paesaggio urbano) con luci artificiali che hanno tonalità differenti tra di loro.
Tuttavia grazie a Photoshop, nella fotografia digitale, possiamo permetterci di sistemare i colori in post produzione, e dare gli effetti che preferiamo...
Propongo qui qualche mio scatto notturno con descrizione annessa.

Dati di scatto: NIKON D3100  F14  Lunghezza focale: 18  Tempo di esposizione: 30
Rivisitazione in post: taglio + correzione colore selettiva 
Macchina poggiata su un muretto

Lecco, Gennaio 2011
Dopo una gita in quel di Carenno (Lc), sono passata da Lecco per una passeggiata serale, e visto il bell'effetto che le luci creano stagliandosi sull'acqua, ho deciso di scattare questa foto...Il tempo di esposizione è di ben 30 secondi, e ho deciso di chiudere abbastanza il diaframma in modo da evitare bruciature troppo evidendi nelle zone alte di luce. Il risultato mi soddisfa abbastanza.

Dati di scatto: NIKON D3100  F11  Lunghezza focale: 18  Tempo di esposizione: 20
Cavalletto

Alba in Valle S.Croce, Missaglia (Lc), Dicembre 2010
Una mattina di dicembre mi sono svegliata molto presto, e ho notato con estremo piacere che il cielo era limpido, senza nuvole e pieno di stelle..così ho approfittato per fare una passeggiata dietro casa mia, dove per fortuna posso trovare un po di natura..anche se nello scatto si intravede una gru :)
Camminando, ho trovato il posto giusto per posare cavalletto e macchina fotografica e scattare qualche foto all'alba..qui erano più o meno le 6.00 del mattino, e sono riuscita a vedere anche due stelle cadenti.

Dati di scatto: NIKON D40  F14 Lunghezza focale: 18  Tempo di esposizione: 30
Cavalletto

Pedra Longa, Golfo di Orosei, costa orientale della Sardegna, Luglio 2009
Che dire...a parte l'orizzonte non molto azzeccato, la Sardegna è davvero un posto magnifico!
La luna piena brilla a tal punto da illuminare tutto il mare e rende visibile il tutto anche a occhio nudo, anche di notte.


Nessun commento:

Posta un commento