martedì 22 febbraio 2011

Cogliere il movimento...ACQUA

Apro una piccola parentesi sul dinamismo dell'acqua, riportando qualche mio scatto, sempre descrivendone i dati di scatto e come ho ottenuto tale effetto.
Preciso che l'acqua è il mio elemento preferito, e che fotografarla nella sua trasparenza e lucentezza, mi stimola molto.

Dati di scatto: NIKON D40  F9  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 1/80
Mano libera

Villa Banfi, Carnate (Mb), Ottobre 2010
Un pomeriggio d'ottobre, vista la bella luce sono andata a fare un giro nel parco della Villa Banfi a Carnate, e trovata questa fontanella non ho potuto fare a meno di immortalare le movenze dei suoi getti d'acqua.
Con 1/80 di secondo lo spruzzo d'acqua appare quasi evanescente, e non sembra nemmeno liquido, ma quasi aeriforme; questo perchè ho utilizzato un tempo di posa fin troppo lungo per catturare la materia in sè...trovo comunque che sia uno scatto ben riuscito...per farne un dipinto :)
Ma vediamo i prossimi scatti

Dati di scatto: NIKON D40  F5,6  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 1/400
Mano libera

Villa Banfi, Carnate (Mb), Ottobre 2010
La fontana è la stessa, il diaframma è più aperto (da F9 a F5,6), la lunghezza focale è la medesima, ma il tempo di posa è decisamente più corto...non sono riuscita a recuperare il valore dell'ISO, che è sicuramente più alto rispetto allo scatto precedente.
Ed ecco che, scattando più istantaneamente e senza l'utilizzo del flash, ho ottenuto un'immagine più nitida e che descrive meglio la "matericità" del getto d'acqua.

Dati di scatto: NIKON D40  F5,6  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 1/400
Mano libera

Villa Banfi, Carnate (Mb), Ottobre 2010
Un altro scatto alla stessa fontana..ciò che cambia qui è solo l'inquadratura (prima dall'alto, ora di fronte).

Dati di scatto: NIKON D40  F5,6  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 1/400
Mano libera

Bergamo Alta, Febbraio 2010
Per fare questa fotografia mi ricordo bene di aver impostato un 800 ISO.
Ma ho notato con piacere solo ora (andando a guardare i dati di scatto), che il resto dei valori coincide con quelli delle foto sopra mostrate..benchè ci sia una bella differenza di tempo tra uno scatto e l'altro :)

Dati di scatto: NIKON D3100  F29  Lunghezza focale: 55  Tempo di esposizione: 1/60  Flash
Rivisitazione in post: maschera curve e livelli + taglio
Mano libera

Camera mia, Missaglia (Lc), Ottobre 2010
Per realizzare questo scatto, ho procurato una semplice bacinella di vetro che ho riempito d'acqua e poggiato sul parquet di camera mia (vedi colore caldo del legno).
Mio fratello mi ha gentilmente fatto da assistente strizzando una spugna impregnata d'acqua man mano che gli davo indicazioni...e dopo svariate prove, grazie all'utilizzo del flash sono riuscita a fotografare qualche bella goccia :)

Nessun commento:

Posta un commento